STORIE DI MARKETING – SAMSUNG VS HTC

GUERRA FREDDA ANZI CIOCCOLATA CALDA

Per il 2013 HTC non ha assolutamente voluto mantenere un profilo basso nei confronti della concorrenza e tale atteggiamento è senza ombra di dubbio da apprezzare dal punto di vista Marketing. HTC ha sempre saputo concepire degli smartphone « belli » per non dire dal design migliore, ma non bastava e non basta. E’ dunque giunto il momento di mostrare tali gingilli agli occhi di tutti!

Samsung ha ufficializzato in una fredda giornata di marzo il nuovo Galaxy S4 con una conferenza stampa a New York. Un annuncio molto teatrale con la partecipazione di diversi attori e variopinte scenografie al fine di sottolineare le nuove funzionalità del neonato smartphone. Tutto perfetto, tranne una cosa: il tempo. A New York c’erano infatti 2°C ed una lunga coda di giornalisti ad attendere all’entrata della location riservata per la conferenza stampa poco lontana da Times Square.

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HTC ha quindi avuto la brillante idea d’inviare un’equipe di soccorsi in aiuto dei poveri ed infreddoliti giornalisti invitati alla conferenza stampa. E dunque per strada, i convitati si sono visti offrire delle cioccolate calde prima di una particolarissima presentazione del nuovo HTC One.

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Originale no ? Ma non finisce qui.

Infatti due giorni dopo un altro attacco frontale sferrato da HTC appena dopo i primi articoli “non positivi” della stampa sul nuovo Galaxy, reo di avere delle funzionalità superflue che saranno utilizzate massimo una o due volte. “Samsung investe più in Marketing che in innovazione” tuona Ben Ho, Direttore Marketing di HTC.

E prosegue nella sua analisi :

una protezione in plastica ed uno schermo più grande sono le uniche innovazioni del nuovo Galaxy, rispetto al monoblocco 100% in alluminio del HTC One, che rappresenta la migliore opzione per i “mobile users” che cercano una migliore tecnologia associata al design. I nostri clienti chiedono qualcosa di differente dalla massa che sembra essere il target principale di Samsung.

E per finire ecco il tweet che caricaturizza il claim Samsung: “The Next Big Thing is already here”.

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Dunque nel momento in cui Samsung domina il mercato delle vendite di smartphone con sistema Android (e mette sotto Apple) ecco che HTC passa all’offensiva cercando di dimostrare che il neonato HTC One è al di sopra del Galaxy S4.

Che ne pensate? Un nuovo top brand si sta affermando?

Buon caffé a tutti!
Leonardo MASTROMAURO

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